Pattinaggio all'indietro sui pattini in linea
Come pattinare e frenare all'indietro?
Il pattinaggio all'indietro è una delle abilità fondamentali che devi padroneggiare se vuoi imparare i trucchi. Per muoverti all'indietro, assumi una posizione opposta a quella del pattinaggio in avanti: dita dei piedi rivolte l'una verso l'altra, talloni verso l'esterno.
Durante il pattinaggio all'indietro, sposta il peso del corpo da una gamba all'altra, proprio come fai pattinando in avanti. All'inizio dell'allenamento, è utile eseguire alcuni esercizi sul posto. Pattinare all'indietro è impegnativo, quindi lo padroneggerai solo attraverso una pratica sistematica. Questo corso di pattinaggio su pattini in linea ti aiuterà a padroneggiare rapidamente le basi del pattinaggio all'indietro.
Primi esercizi
Per pattinare all'indietro, devi imparare ad assumere la giusta postura del corpo. Le dita dei piedi devono essere rivolte l'una verso l'altra e i talloni posizionati verso l'esterno. Sposta il peso del corpo dalla gamba sinistra a quella destra. Inizia semplicemente trasferendo il peso del corpo in questa posizione in un luogo sicuro sull'erba, poi inizia lentamente a camminare all'indietro.
Ora passa all'asfalto. Cammina all'indietro con le dita dei piedi rivolte verso l'interno. Esegui quattro movimenti alternati e posiziona i piedi in modo parallelo per mantenere l'equilibrio. Ripeti questo movimento.
Passa al prossimo esercizio: sposta il peso del corpo sulla gamba con il tallone rivolto nella direzione del movimento. Spingiti con l'altra gamba con le dita dei piedi rivolte verso l'interno. Ripeti l'esercizio sull'altra gamba. Quindi esegui un movimento alternato spostando il peso del corpo da una gamba all'altra, proprio come nel pattinaggio in avanti. Una volta acquisita velocità, posiziona entrambi i piedi parallelamente uno accanto all'altro e continua a pattinare all'indietro grazie alla velocità acquisita.
Frenare mentre si pattina all'indietro
Mentre pattini all'indietro, allarga i pattini verso l'esterno, esegui un ampio arco con entrambe le gambe e, alla fine, avvicina i talloni tra loro. Se eseguito correttamente, il tuo percorso dovrebbe assomigliare alla lettera "O" o a un ovale. Ricorda di non unire completamente i talloni alla fine, poiché potresti inciampare.
Pattinare all'indietro è una tecnica di base che apre la strada a molti altri trucchi sui pattini. Se desideri ulteriori guide e tecniche di pattinaggio, ti invitiamo a visitare il nostro canale YouTube!