Come iniziare a pattinare con la tecnica del crossover?

Apprendimento della curva

Vuoi imparare a pattinare, ma non sai da dove iniziare? O ti stai chiedendo se la tecnica del crossover sia davvero necessaria? Leggi la nostra guida e scopri come padroneggiare questa abilità utile!

Il pattinaggio con la tecnica del crossover è una tecnica che ti permette di affrontare le curve senza perdere velocità. Padroneggiando questa abilità, puoi muoverti in modo più fluido e veloce in città. Puoi girare senza frenare, senza preoccuparti di perdere l'equilibrio o di cadere. Tuttavia, prima di raggiungere questo livello, devi esercitarti. È fondamentale padroneggiare due abilità: l'incrocio delle gambe e l'inclinazione in curva.

Quali esercizi aiutano a padroneggiare la curva?

Se vuoi migliorare le tue abilità e pattinare sempre meglio, ricorda che devi essere paziente. La pratica rende perfetti, quindi esegui regolarmente gli esercizi. Devi prestare attenzione al trasferimento del peso corporeo e all'inclinazione verso il centro della curva. Durante la curva, inizialmente utilizzi i bordi esterni dei pattini, e dopo l'incrocio delle gambe, quelli interni.

Incrocio delle gambe

L'incrocio corretto delle gambe durante la curva è fondamentale. Senza questa abilità, non sarai in grado di eseguire bene il crossover. Puoi iniziare i primi esercizi stando in piedi sull'erba.

Stai sulla gamba sinistra e trasferisci su di essa tutto il peso del corpo. Porta la gamba destra leggera sopra la sinistra, incrociandole.

Esegui il prossimo esercizio accanto a un albero o un altro grande oggetto, come un muro. Appoggiati con una mano, inclina il corpo verso il bordo esterno delle ruote di un pattino, piegandoti verso l'albero/muro, ma mantenendo il corpo in linea retta, poi incrocia le gambe e appoggiati sul bordo interno delle ruote dell'altro pattino. Assicurati che durante questo esercizio inclini tutto il corpo, non solo la caviglia.

Prima di iniziare a eseguire gli esercizi mentre pattini, prova a incrociare le gambe stando fermo.

Fai un passo di lato e piega la gamba destra, trasferisci su di essa il peso del corpo; incrocia le gambe, portando la gamba sinistra sopra la destra; appoggia il peso del corpo sulla gamba sinistra. Se padroneggi questi esercizi, puoi iniziare a muoverti in movimento, cioè pattinare in cerchio.

Pattinaggio in cerchio – a cosa prestare attenzione?

Prima di prendere velocità durante il pattinaggio in cerchio, assicurati di inclinare sempre il corpo verso il centro del cerchio. Questo aiuta a mantenere l'equilibrio e a eseguire correttamente l'incrocio. Il primo esercizio preparatorio per l'incrocio è il cosiddetto pattinaggio in cerchio "a monopattino", dove ti spingi unilateralmente con una sola gamba.

Pattinaggio verso sinistra. Presta attenzione alla posizione corretta: 

  • inclina il corpo verso il centro del cerchio, piega leggermente il ginocchio sinistro e indirizza la mano sinistra verso il centro del cerchio;
  •  inizia la corsa spingendoti con la gamba destra;
  • mantieni la mano sinistra rivolta verso il centro del cerchio, più in basso e la destra più in alto – questo ti permetterà di inclinarti adeguatamente verso il cerchio o la curva;
  • cambia direzione ripetendo in modo analogo la posizione delle mani e delle gambe.

Dopo aver preso velocità, esegui un esercizio di equilibrio:

  • acquista velocità
  • unisci le gambe;
  • trasferisci il peso del corpo su una gamba
  • muoviti il più a lungo possibile su un cerchio con una gamba sola
  • esegui l'esercizio su entrambe le gambe in entrambe le direzioni di marcia.

Se gli esercizi presentati non ti creano difficoltà, significa che puoi passare alla vera e propria pratica sui pattini in linea.

Inizia esercitandoti in un luogo sicuro.

È bene avere molto spazio per muoversi su un cerchio immaginario. Ricorda di orientare sempre le spalle verso il centro del cerchio. Quando sei correttamente posizionato, inizia a pattinare – spingiti e incrocia le gambe.

Uno degli errori più comuni durante i primi tentativi di pattinaggio incrociato è l'incrocio insufficiente delle gambe, che impedisce una corretta spinta. Un altro errore è girare le spalle verso l'esterno, mentre dovrebbero essere sempre rivolte verso l'interno, verso il centro del cerchio o l'interno della curva.


Anche se il pattinaggio incrociato può sembrare complicato all'inizio, dopo alcune ripetizioni degli esercizi proposti sarai ben preparato. La cosa più importante è non scoraggiarsi e prestare attenzione alla postura corretta. Guarda l'intera guida sul nostro canale YouTube.