Scegliere un monopattino acrobatico
Monopattini Acrobatici: Cosa considerare durante l'acquisto?
I monopattini acrobatici, noti anche come monopattini stunt o freestyle, non sono solo una moda passeggera. Ovunque si guardi, si può incontrare un appassionato che esegue trucchi più o meno complessi. Anche i bambini piccoli iniziano a cimentarsi con questo tipo di monopattino. Ma in cosa si differenzia un monopattino freestyle da un monopattino normale?
Il monopattino stunt non è progettato per spostarsi da un punto A a un punto B, ma per eseguire salti e acrobazie. Per questo motivo, la sua struttura è completamente diversa da quella di un monopattino urbano. Se desideri iniziare l'avventura con il freestyle e non sai quale monopattino acrobatico scegliere, ecco alcuni consigli utili.
Manubrio del monopattino acrobatico
Il monopattino per trucchi è dotato di un manubrio monopezzo senza regolazione in altezza. Un manubrio regolabile indebolirebbe la struttura del monopattino. Per le stesse ragioni, i monopattini stunt non hanno la funzione di piegatura. Il manubrio è più largo rispetto a quelli progettati per la guida normale e ruota di 360 gradi, garantendo comodità e permettendo l'esecuzione di acrobazie. La forma del manubrio in un monopattino acrobatico è generalmente a T (T-shape) o a Y (Y-shape). Un manubrio a forma di Y sarà più resistente. È importante anche considerare il materiale con cui è realizzato il manubrio. Viene utilizzato principalmente acciaio e alluminio. Un manubrio in alluminio sarà più leggero, mentre uno in acciaio sarà più resistente e rigido. Maggiori informazioni sulla scelta del manubrio giusto sono disponibili nel nostro prossimo articolo.
Ruote del monopattino
A prima vista, noteremo che un monopattino acrobatico ha ruote più piccole rispetto a un monopattino urbano. Nei monopattini stunt, le ruote variano da 100 mm a 120 mm. Per i principianti, consigliamo ruote da 100 mm. Le ruote più grandi permettono di raggiungere velocità maggiori e sono scelte dagli utenti avanzati. Un'altra differenza è il materiale del nucleo delle ruote. Per i principianti, le ruote con un nucleo in plastica più economico sono più che sufficienti. I freerider esperti preferiscono ruote con un nucleo in alluminio, che è più resistente.
Cuscinetti del monopattino acrobatico
La qualità dei cuscinetti è determinata dalla scala ABEC. Esistono 5 classi nella scala ABEC: 1, 3, 5, 7, 9. Più alto è il numero, migliore è il cuscinetto. La classe 11 non esiste, anche se a volte viene menzionata su alcuni prodotti, ma è solo una trovata di marketing. La classe più alta dei cuscinetti è la 9. La qualità del cuscinetto ha un grande impatto sulla velocità e sulla fluidità della corsa.
Freno del monopattino
I due tipi di freni più comunemente usati nei monopattini acrobatici sono il freno a molla e il freno di tipo FLEX. I freni a molla sono composti da più elementi, sono più rumorosi e soggetti a guasti. Il freno FLEX, invece, è un freno flessibile che recupera la sua forma originale dopo ogni pressione. Il sistema FLEX BRAKE offre un ulteriore vantaggio: riduce le vibrazioni.
Morsetto per monopattino acrobatico
Il morsetto (o clamp) è l'elemento che collega il manubrio alla forcella. I morsetti si differenziano per il numero di viti e la forma. Nei monopattini acrobatici si utilizzano morsetti doppi, tripli e quadrupli. Per un morsetto nel monopattino acrobatico, la cosa più importante è il suo corretto serraggio. Un numero maggiore di viti non sarà utile se non vengono serrate correttamente. Le viti devono sempre essere serrate a croce: si inizia con quelle esterne e poi si serrano quelle interne. Ogni vite deve essere serrata di ¼ di giro, quindi si ripete l'operazione. In questo modo si evita di danneggiare il morsetto. Le viti devono essere serrate almeno 4 volte. Si inizia serrando la vite superiore, poi quella inferiore, quindi quelle centrali e di nuovo la superiore, l'inferiore e le centrali. Si ripete l'operazione fino a quando il morsetto è correttamente serrato. Il morsetto deve essere serrato prima di ogni corsa!
Manutenzione corretta del monopattino
Ricorda che scegliere un monopattino acrobatico, sia per principianti che per utenti avanzati, è solo metà del successo. Anche il monopattino da trick di altissima qualità, costruito con componenti di alta gamma, non funzionerà bene se non viene curato adeguatamente. Tutte le viti e i dadi devono essere serrati prima di ogni utilizzo. È importante evitare acqua, sabbia e conservare il monopattino in condizioni umide. Dopo ogni utilizzo, pulisci accuratamente il monopattino acrobatico e, di tanto in tanto, smonta le ruote per pulirle a fondo.