Come scegliere la dimensione delle ruote per il monopattino?
Monopattino: ruote grandi o piccole? Cosa scegliere?
Il monopattino è un attrezzo con una lunga tradizione, apprezzato sia dai giovani che dagli adulti. Oggi lo utilizzano bambini piccoli, adolescenti e persino adulti. Con il monopattino puoi raggiungere la scuola, il lavoro, trascorrere il tempo libero all'aria aperta, prenderti cura della tua forma fisica e migliorare il tuo umore. Sul monopattino puoi eseguire evoluzioni aeree e trucchi complessi. Resta la domanda, quale modello scegliere? E inoltre, quali ruote, piccole o grandi?
Tra i monopattini troverai modelli acrobatici, sui quali i rider eseguono trucchi, e modelli che ti permettono di muoverti comodamente nella giungla urbana. Questi monopattini differiscono per aspetto e parametri. Tuttavia, anche nella stessa categoria di monopattini troverai diversi modelli, con pedane più strette o più larghe, ruote più piccole o più grandi. Quando scegli l'attrezzo giusto per te, devi considerare le tue abilità, esperienza e anche l'uso previsto del monopattino. Rispondi alla domanda su cosa ti aspetti e adatta i parametri dell'attrezzo alle tue esigenze.
La dimensione delle ruote conta
Di solito, i parametri del monopattino vengono adattati alle proprie preferenze e gusti. Tuttavia, è importante sapere quando sono migliori le ruote piccole e quando quelle grandi. I monopattini con ruote grandi si comportano meglio su superfici lastricate, permettono di viaggiare più velocemente e di accelerare più facilmente. Le ruote più piccole sono migliori quando stai imparando a guidare, poiché sono più stabili e più lente.
I monopattini con ruote piccole sono più maneggevoli e agili, ideali per ambienti dove è necessario effettuare molti manovre. I monopattini acrobatici sono dotati di ruote piccole, capaci di sopportare carichi elevati e offrire una grande manovrabilità. Questo è fondamentale per eseguire trick nei parchi skate.
Monopattini urbani con ruote grandi
Se stai cercando un monopattino per muoverti in città, per un uso ricreativo o per andare a scuola o al lavoro, scegli un modello con ruote grandi. Naturalmente, è utile avere già esperienza nella guida di un monopattino, poiché è consigliabile iniziare l'apprendimento con modelli a ruote piccole.
Le ruote grandi permettono di raggiungere velocità elevate, consentendoti di arrivare rapidamente a destinazione. Inoltre, offrono un maggiore comfort, poiché gestiscono bene le superfici irregolari. Potrai sfrecciare su marciapiedi, piste ciclabili, strade acciottolate e sentieri nei parchi. Le ruote di dimensioni maggiori garantiscono stabilità e fluidità di guida, oltre a un'ottima ammortizzazione di urti e vibrazioni. Se hai bisogno di un mezzo per spostarti comodamente e rapidamente in città, opta per un modello con ruote grandi.
Ruote grandi di Movino, ovvero City Pro
Nella gamma Movino troverai il monopattino urbano City Pro, progettato per adolescenti e adulti. Le caratteristiche del prodotto sono state selezionate per offrire il massimo comfort durante le tue uscite. Questo è garantito da un’ampia pedana rivestita con griptape antiscivolo e ruote grandi con un diametro di 200 mm e cuscinetti di classe ABEC-7.
Una caratteristica distintiva del City Pro è il manubrio ampio e confortevole con un sistema di regolazione a tre livelli e uno stabilizzatore che mantiene le impugnature nella posizione corretta. Le impugnature morbide, in gomma e sagomate, si adattano perfettamente alle mani, evitando l'affaticamento anche durante le escursioni più lunghe. Un ulteriore vantaggio è il doppio sistema di frenata: il monopattino urbano Movino è dotato di un freno a pedale standard e di un freno a mano ausiliario. Il City Pro è un monopattino pieghevole, quindi, se necessario, puoi facilmente trasportarlo in autobus o riporlo a casa. Il sistema di piegatura non è mai stato così semplice: basta premere un pulsante per piegare il City Pro e portarlo comodamente a spalla o sotto il braccio.
Ruote piccole nei monopattini acrobatici
Se la tua passione è eseguire trick complessi e manovre nei parchi skate o superare ostacoli urbani, hai bisogno di un monopattino acrobatico. Per questi modelli, la resistenza è fondamentale. Ogni parametro deve essere scelto in modo che il monopattino possa sopportare carichi elevati e permettere di eseguire evoluzioni e trick davvero complessi. Di solito, la velocità è meno importante rispetto all'agilità e alla manovrabilità. Il diametro delle ruote nei modelli acrobatici è solitamente di 100-110 mm.
Ovviamente, la dimensione delle ruote non è tutto; il rider deve prestare attenzione anche alla durezza, al tipo di nucleo e al profilo delle ruote. Per gli utenti più avanzati, nessuno di questi parametri è un mistero. Ogni rider sa quali ruote gli permettono di guidare al meglio e di eseguire i trick con maggiore facilità.
Il monopattino è un mezzo di trasporto, un'attrezzatura sportiva, un giocattolo – tutto dipende dalle preferenze e dalle aspettative personali. Non esiste un modello universale adatto a tutti. Tuttavia, se stai cercando un monopattino per spostamenti quotidiani o per andare al lavoro, scegli ruote grandi e un'ampia pedana confortevole. Questo tipo di attrezzatura ti garantirà viaggi comodi e sicuri.