Quale monopattino freestyle per bambini scegliere?

Se ti stai chiedendo se valga la pena acquistare un monopattino freestyle per il tuo bambino, non esitare ancora. Un monopattino ridurrà significativamente il tempo trascorso davanti al computer a favore di momenti all'aperto, vissuti in modo attivo.

Non sai come scegliere il monopattino freestyle giusto per tuo figlio? Ecco alcuni consigli:

Dimensioni del monopattino freestyle

Un'importante nota per chi non ha familiarità con i monopattini freestyle per bambini: i manubri di questo tipo di monopattini non sono regolabili. I monopattini freestyle hanno manubri monopezzo con un'altezza fissa. Questo perché la priorità è una struttura robusta del monopattino. Piegare il manubrio indebolirebbe la struttura. Come scegliere quindi un monopattino freestyle adatto all'altezza del bambino? Il manubrio del monopattino dovrebbe arrivare più o meno all'altezza tra i fianchi e la vita (alcuni preferiscono monopattini ancora più bassi – sotto la linea dei fianchi). C'è un ampio margine di tolleranza, quindi non dovresti avere problemi a trovare il monopattino giusto.

Monopattino acrobatico per principianti

Se stai acquistando il primo monopattino per un bambino che non ha ancora esperienza con la guida acrobatica, evita di scegliere il modello più avanzato e costoso. All'inizio, consigliamo un monopattino con ruote dotate di nucleo in plastica. Il prezzo di un monopattino del genere è notevolmente inferiore rispetto a uno con ruote dal nucleo in alluminio. Non è necessario investire in costosi sistemi di compressione, che sono utilizzati nei monopattini per utenti avanzati. Per iniziare, è sufficiente un monopattino con forcella filettata.

Monopattino acrobatico per utenti di livello intermedio

Il tuo bambino esegue già trick ed evoluzioni di base con il monopattino acrobatico? Consigliamo di scegliere un modello con ruote dotate di nucleo in alluminio. Queste ruote sono più resistenti e durature rispetto a quelle con nucleo in plastica. Sopportano meglio i carichi durante i salti. Vale anche la pena prestare attenzione ai manici (grip). Più sono larghi, meglio è. I manici scanalati offrono una presa più sicura e prevengono l'accumulo di sudore sulle mani.

Monopattino acrobatico per esperti

L'acquisto di un monopattino acrobatico per esperti comporta una spesa maggiore. Non vale la pena risparmiare su un monopattino in versione pro. Un monopattino economico non durerà a lungo per un utente avanzato. La base sono le ruote per monopattino acrobatico con nucleo in alluminio, preferibilmente di dimensioni 110 o 120 mm. Ruote più grandi permettono una guida più veloce. Vale la pena investire nei peg. Cosa sono? I peg sono tubi in alluminio o acciaio che si avvitano agli assi delle ruote. Grazie a loro, è possibile eseguire più trick, come il grinding. Un monopattino acrobatico in versione pro dovrebbe essere anche dotato di un avanzato sistema di compressione, che permette di ridurre i giochi nel manubrio.